Durante il periodo giugno 2022-marzo 2023 grazie al contributo della Fondazione Girolamo Colonna è stato possibile continuare il progetto del Caffè Alzheimer presso i locali di Circolamente (Via Dei Velini 19/A Macerata)
Il caffè Alzheimer di Macerata è partito in maniera ufficiale con un incontro rivolto a tutta la cittadinanza in data 29 giugno 2023 a cui hanno partecipato il Dottor Nicola Colonna, il Dottor Francesco Ciotti della Fondazione Colonna e la Presidente dell’Afam Alzheimer Uniti Marche Maria Manuela Berardinelli.
Da giugno 2022 a marzo 2023 sono state condotte attività di socializzazione e laboratori psico-sociali che hanno coinvolto circa 25 persone con diagnosi di demenza, per un totale di 60 incontri.
Nella giornata del mercoledì è stato programmato anche un momento formativo per i familiari da luglio a novembre dalle 17.30 alle 19.00 in forma di gruppo di auto-mutuo aiuto mentre da dicembre a marzo i familiari hanno partecipato ad un corso di formazione con esperti del settore in modalità on-line dalle 18.00 alle 19.30 (tale modalità ha permesso a più persone di partecipare riuscendo a conciliare gli impegni lavorativi).
I familiari che hanno partecipato ai gruppi di auto-mutuo-aiuto sono stati in media 9, mentre quelli che hanno partecipato al corso di formazione sono stati circa 18 con una media di 12 persone ad incontro. In totale per i familiari sono stati organizzati 25 incontri.
Il programma di questi appuntamenti ha previsto di volta in volta diverse attività:
Uno spazio ludico-ricreativo e stimolativo-riabilitativo (giochi, letture, musica, attività motorie, ecc.), per le persone con demenza, un momento di convivialità atto a produrre coesione tra i partecipanti, in un clima empatico e di “festosità “assaporando insieme un caffè e gustando dei pasticcini e dei biscotti.
Laboratori ludico-ricreativo e corsi di formazione con caregiver e persone con demenza atti a far apprendere ai familiari come rapportarsi con il loro caro e come fare per proporre e gestire un’attività che potrebbe essere replicata anche a casa.
Inoltre quest’anno abbiamo organizzato anche alcune visite nei musei del territorio. Le uscite hanno riguardato il Museo della Carrozza di Macerata (luglio 2022); Il Museo del Vino presso l’Abbazia di Fiastra (settembre 2022); il Museo d’Arti e Mestieri Antichi di Montelupone (ottobre 2022) e il Museo della Tela a Macerata (marzo 2023.)